Olimpiadi Beijing 2008
CINA: continua la repressione sulla minoranza tibetana…
RUSSIA: la Convenzione di Ottawa vieta uso, produzione e commercio di mine antipersona. Esige la bonifica delle zone minate e la distruzione degli arsenali. Tra gli Stati che non hanno aderito spiccano Cina, Russia, Usa, Pakistan e India. (Wikipedia)
ITALIA: nonostante l’Italia aderisca alla Convenzione delle Nazioni Unite sui rifugiati, la legge Bossi-Fini “genera preoccupazione” per la possibilità che molte delle migliaia di migranti e richiedenti asilo giunti in Italia via mare, principalmente dalla Libia, siano stati respinti verso Paesi in cui erano a rischio di violazioni dei diritti umani. (Amnesty International – Rapporto Annuale 2006 e 2007)
COREA DEL NORD: continuano a Ginevra i colloqui con gli Stati Uniti per il disarmo della Corea del Nord.(ANSA 13 Marzo 2008)… e perché non di entrambi?
IRAN: Nel 2007, secondo fonti di stampa, sono state 298 le esecuzioni capitali, un dato già in forte aumento rispetto alle 177 nel 2008. Oltre all’impiccagione un’altra pratica molto praticata per la sofferenza provocata alle vittime è la lapidazione. (Amnesty International )
STATI UNITI: come sempre, eccellono in tutte le discipline…olimpioniche.
Qui per acquistare la tavola originale.